All Collections
🇮🇹 Centro assistenza (ITA)
Contabilità - Trucchi e consigli
Guida ai documenti PDF scaricabili dalle vostre Liquidazioni
Guida ai documenti PDF scaricabili dalle vostre Liquidazioni

Come capire e leggere correttamente i documenti PDF che potete scaricare dalle vostre Liquidazioni.

Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

Prima di tutto, cos'è una Liquidazione?

Una Liquidzione mostra il riepilogo delle entrate di tutte le Prenotazioni effettuate in un determinato periodo e solo per gli Appartamenti selezionati.

Dove posso trovare i documenti scaricabili in formato PDF?

È possibile ottenere questi documenti accedendo alla propria LIquidazione e cliccando su:

1- Il pulsante blu "Email". Scegliete o compilate il vostro indirizzo e-mail per inviarveli.

In alternativa, potete inviare direttamente tutti i documenti ai vostri proprietari, fornitori di servizi, collaboratori, colleghi, ecc.

2- Il pulsante "Esporta" e scegliete "Esporta in PDF".

È anche possibile esportare tutto in Excel.

I documenti verranno scaricati in un file ZIP. Dopo aver decompresso il file, si troveranno i seguenti documenti + cartella:

Quali documenti vengono scaricati e cosa comportano?

1. Ripartizione delle prenotazioni

Questo documento mostra l'elenco delle prenotazioni incluse nella Liquidazine, ordinate per data e per Appartamento. Riporta i dettagli dei prezzi di tutte le prenotazioni, specificando tutti gli elementi della prenotazione: il prezzo di affitto + eventuali servizi e/o imposte (e il prezzo finale). Mostra anche il nome dell'ospite, le notti della prenotazione, la fonte della prenotazione, ecc.

Esempio di 1 prenotazione inclusa in un documento di ripartizione delle prenotazioni:

2. Entrate generali

Questo documento mostra sinteticamente le informazioni della Liquidazione: ciò che si vede nella pagina della Liquidazione nel proprio account.

In particolare, mostra le entrate per concetto.

Se ci sono più Appartamenti inclusi nella Liquidazione, le entrate dei diversi concetti sono mostrate prima a livello globale e poi per ogni Appartamento.

Inoltre, è possibile vedere (1) il numero di prenotazioni ricevute per ogni Appartamento, (2) il numero di persone ospitate, (3) il numero di notti prenotate.

Importante! Le prenotazioni sono incluse in una Liquidazione in base al giorno del check-in, quindi il numero di notti incluse nella Liquidazione di un mese non deve essere confuso con il numero di notti occupate durante lo stesso mese.

Pertanto, si vedranno le entrate legate a ogni diverso elemento della Prenotazione per ogni Appartamento: Prezzo dell'affitto, servizi/tariffe (ad esempio le pulizie, la tassa di soggiorno), ma anche le entrate legate alle commissioni della piattaforma (le commissioni di Airbnb o Booking.com), ecc.

Innanzitutto, tutto viene mostrato in una tabella generica.

Poi, si ha una tabella per ogni concetto diverso: 1 tabella per le commissioni della piattaforma (OTA), 1 tabella per le tasse, ecc.

3. Reddito netto per destinatario

Quest'ultimo documento mostra quanto dovrebbe guadagnare ogni Destinatario.

Per Destinatario si intende qualsiasi persona/azienda che deve guadagnare dalle prenotazioni incluse nella Dichiarazione.

Ad esempio, l'agenzia, l'impresa di pulizie e/o il proprietario dell'immobile.

Per prima cosa, si vedranno i guadagni di tutti i Destinatari coinvolti individualmente, separati per elemento di prenotazione: Prezzo di locazione, Spese, Tasse e Servizi.

Did this answer your question?