Come contabilizzare una Spesa di Manutenzione?
Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

Innanzitutto, è necessario sapere chi tra i Destinatari deve pagare il costo e chi deve ricevere il reddito. Quindi, è sufficiente assegnare un nuovo reddito al Destinatario che riceve l'importo degli alimenti e aggiungere una spesa al Destinatario che deve pagare gli alimenti.

Per fare ciò, è importante sapere come aggiungere un reddito/una spesa una tantum; ecco l'articolo che mostra come farlo.

1/ L'operazione deve essere pagata al fornitore e contabilizzata

  • Se avete il vostro manutentore come Destinatario, sarà possibile registrare l'importo fatturato dell'operazione come "Entrata". Sarà quindi necessario creare un pagamento per loro e fare clic su "Aggiungi voce" per registrare l'importo della transazione a loro favore.

  • Se il cliente NON è uno dei vostri Beneficiari, potete utilizzare il Beneficiario "Cliente con impatto" e assegnargli il reddito.

  • Se è la vostra agenzia a dover pagare l'operazione, dovrete aggiungere una spesa pari all'importo dell'operazione per compensare il reddito assegnato all'operatore di manutenzione. Per farlo, dovete andare su Pagamento e poi su Aggiungi una voce e scegliere il concetto "Spese".

  • Se il proprietario è incaricato di pagare la manutenzione, sarà sufficiente fare la stessa cosa sul Pagamento del proprietario.

Aggiungendo un'Entrata al Destinatario corrispondente all'operatore, quindi aggiungendo una Spesa al Destinatario che deve pagare la manutenzione, avrete contabilizzato correttamente questa operazione e la vostra Liquidazione rimarrà in equilibrio.

2/ È la vostra agenzia che ha effettuato la riparazione o che ha pagato un fornitore di servizi e questo deve essere rimborsato dal Proprietario.

Secondo lo stesso principio del paragrafo precedente:

  • Aggiungere l'importo della manutenzione come entrata per l'agenzia.

  • Aggiungere l'importo della manutenzione come spesa per il proprietario.

Did this answer your question?