Pagamenti

Chi guadagna cosa

Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

Che cos'è un Pagamento?

I pagamenti sono il risultato dell'applicazione delleStrategie impostate per ciascun Destinatario. (Se non l'avete ancora fatto, andate qui). È il modo in cui il sistema vi mostra quanto guadagna ogni Destinatario grazie alle Prenotazioni incluse in ogni Liquidazione.

A seconda del modo in cui funzionate, e se gestite le vostre proprietà o gli Appartamenti di altre persone, la vostra agenzia potrebbe non avere necessariamente bisogno del Pagamento/Payout per sapere quanto pagare (perché potreste anche non aver bisogno di pagare a nessuno). Avrete comunque bisogno di contabilizzare e indicare l'ammontare dei guadagni di ciascuno degli appartamenti/persone/partner/entità coinvolti nell'attività generata dalle Prenotazioni di ogni periodo contabilizzato.

In definitiva, la creazione dei Pagamenti vi fornirà statistiche dettagliate all'interno della Contabilità, che vi garantiranno di tenere traccia dei guadagni reali generati per Appartamento, per Voce della Prenotazione e per Destinatario in ogni momento, e creerà per voi uno Storico, sempre accessibile ed esportabile per i vostri registri e analisi.

Come creare un pagamento?

I pagamenti possono essere creati solo dall'interno di una Liquidazione, facendo clic sul pulsante "Crea pagamento".

Ricordate che potrete creare i Pagamenti solo se avete creato i vostri Destinatari (con Strategie annesse), poiché la Strategia di ogni Destinatario è ciò che il sistema deve sapere per estrarre i numeri per ogni pagamento.

Il passo successivo è decidere chi "pagare".

Durante la creazione del Pagamento, il sistema vi chiederà di selezionare uno qualsiasi dei vostri Destinatari (vedi schermata sotto). Per assicurarsi che tutto il denaro ricevuto nellla Liquidazione corrispondente sia "pagato" a qualcuno, è necessario creare un Pagamento per tutti i Destinatari che partecipano alle Prenotazioni incluse nella Liquidazione del periodo selezionato.

Questo include sempre il gestore o l'agenzia.

Può trattarsi di un Proprietario, di un'impresa di pulizie, di un addetto al check-in, di un'impresa di manutenzione, ecc. Ricordate che potrete creare un Pagamento per qualcuno solo se questo è già registrato tra i vostri Destinatario.

Una volta selezionato il Destinatario che si intende "pagare", il sistema prenderà automaticamente la Strategia impostata per quel Destinatario e la applicherà alle prenotazioni incluse nella Liquidazione.

Se tutto è stato impostato correttamente nella Strategia e se non ci sono voci extra da aggiungere oltre agli importi delle Prenotazioni, sarà sufficiente fare clic su "Sembra tutto corretto, crea il Pagamento" in fondo alla pagina.

Fantastico, avete creato il vostro primo Pagamento!

Ora potete continuare a creare i Pagamenti successivi, uno per ogni altro Destinatario coinvolto. A tale scopo, dovrete tornare alla Liquidazione e seguire nuovamente gli stessi passaggi.

Eccezioni e cose extra

Se desiderate aggiungere, modificare o eliminare manualmente parti/concetti/voci del Pagamento, potete farlo prima di cliccare sul pulsante "Sembra tutto corretto, crea pagamento", ma anche dopo averlo salvato, in modo da poterlo modificare in qualsiasi momento. ASSICURATEVI DI NON GENERARE ALCUNA FATTURA FINCHÉ NON SIETE PIENAMENTE SICURI CHE LE COSE SIANO STATE CONTABILIZZATE CORRETTAMENTE IN OGNI PAGAMENTO! Vedere di seguito come creare una fattura.

Alcuni esempi di come modificare manualmente il Pagamento:

  • Aggiungere un costo di manutenzione una tantum (cambiare la lampada del soffitto).

  • Eliminare il costo delle pulizie di 1 prenotazione (i clienti si lamentano di pulizie insufficienti, per cui si sconta il costo delle pulizie).

  • Modificare la percentuale di commissione dell'Agenzia per gli affitti per 1 prenotazione (immaginate che durante il periodo di Covid abbiate deciso di abbassare i prezzi per ottenere prenotazioni e, in base allo sconto applicato sui vostri prezzi, decidiate di abbassare anche la vostra commissione - per fare pari tra voi come Manager e il proprietario dell'immobile).

Pagamenti e Pagamenti parziali

Una volta creati i Pagamenti, potete contrassegnare ciascuno di essi come pagato o parzialmente pagato (acconti) per tenere traccia di quanto è vi stato effettivamente pagato o viceversa.

In questo modo potete facilmente identificare se avete già pagato tutto al Proprietario dell'Appartamento o a qualsiasi altro Destinatario o se dovete ancora pagarli.

All'interno del pagamento è possibile aggiungere anche degli allegati. Ad esempio, la fattura dell'impresa di manutenzione o la ricevuta dei prodotti di pulizia acquistati.

Se avete dubbi sul modulo di contabilità, inviateci un messaggio.

Did this answer your question?