All Collections
🇮🇹 Centro assistenza (ITA)
Contabilità - Trucchi e consigli
Voci che compongono il prezzo della Prenotazione in Smooobu
Voci che compongono il prezzo della Prenotazione in Smooobu

Tutto quel che dovete sapere sulla composizione delle voci del prezzo di Prenotazione con Smoobu

Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

1. La prima e più importante differenza da tenere a mente: Prezzo totale vs. prezzo base

In precedenza, il prezzo principale preso in considerazione era il Prezzo base. Poiché i valori inclusi in questa sezione non erano coerenti a causa di vari fattori, ora prendiamo come riferimento il Prezzo totale indicato nella sezione "Dettagli" di una prenotazione. Si veda la schermata seguente.

2. Le Prenotazioni modificate manualmente mostreranno un Prezzo totale errato, a meno che non lo si aggiorni manualmente:

Quando modificate manualmente una Prenotazione in Smoobu (sia che si tratti di una prenotazione diretta o di una fonte esterna), il prezzo totale della prenotazione in Smoobu non verrà adeguato automaticamente in base alle modifiche apportate e Rental Ninja non rileverà quindi il nuovo prezzo totale effettivo.

Poiché Rental Ninja utilizza il PREZZO TOTALE della prenotazione come riferimento per calcolare tutto il resto, dovrete assicurarvi che questo numero sia sempre aggiornato!

Pertanto, se volete che Rental Ninja abbia il valore corretto per una Prenotazione modificata manualmente in Smoobu, dovete anche accedere al Prezzo totale nella sezione della Prenotazione - in Smoobu - e regolarlo manualmente per riflettere le modifiche apportate secondo queste regole:

  • Questo prezzo deve indicare tutto ciò che il cliente ha pagato in termini di Affitto dell'Appartamento (senza gli "addons" di Smoobu Guest Portal).

  • I componenti aggiuntivi di Smoobu Traveller Portal applicati a una prenotazione esterna (non a una prenotazione diretta) non devono mai essere aggiunti a questo prezzo.

  • Se non si riesce a modificare la prenotazione sul cruscotto di Smoobu, è necessario contattare il team di supporto di Smoobu per assistenza.

Una volta modificato il prezzo totale della prenotazione Smoobu, questo verrà visualizzato correttamente anche sul lato Rental Ninja e sarà possibile pubblicare correttamente la prenotazione nel modulo di fatturazione.

3. Commissione OTA

In termini di sincronizzazione:

Scomponiamo il prezzo proveniente da Smoobu per ricostruirlo e produrre il valore totale corretto. Per fare ciò, il sistema

1- Prendiamo il PREZZO FINALE (che non deve includere i componenti aggiuntivi), rimuoviamo tutte le tasse e le imposte e il risultato è il prezzo di affitto (che NON ha sottratto la commissione OTA perché è il prezzo di affitto pagato dal cliente e la commissione è una spesa per l'agenzia).

2- Ricostituiamo il prezzo prendendo : Nuovo prezzo di affitto + Commissioni/Servizi + componenti aggiuntivi, e si ottiene il Prezzo finale.

Ora che il prezzo finale e le voci delle Prenotazioni sono stati ricostruiti correttamente:

Quando si crea la Liquidazione per contabilizzare le Prenotazioni, il sistema dedurrà infine gli importi delle commissioni OTA prima di applicare le strategie impostate per i Destinatari, in modo da ottenere il reddito netto guadagnato da ogni entità/persona.

Una volta creata la Liquidazione e avviata la creazione dei Pagamenti di quest'ultima: prenderemo l'importo totale di quella Prenotazione e dedurremo tutte le Commissioni/Servizi elencati nella stessa Prenotazione e dedurremo le commissioni OTA (se presenti), prima di applicare le Strategie create per ciascun Beneficiario. Di conseguenza, i pagamenti per ciascun Destinatario non conterranno più gli importi delle commissioni OTA.

4. Contabilità

Tenete presente che dopo l'applicazione di queste modifiche, tutte le Liquidazini create e salvate nel modulo di Contabilità saranno aggiornate con gli adeguamenti corrispondenti. Pertanto, è necessario rivedere le informazioni sulla ripartizione delle Prenotazioni, verificare le modifiche apportate e... :

  • Rigenerare i Pagamenti per bilanciare le entrate totali con gli importi pagati o

  • Se non si è sicuri che si tratti di una Prenotazione modificata manualmente, è necessario andare nella dashboard di Smoobu e controllare ancora una volta se il PREZZO TOTALE della prenotazione è corretto. Se non lo è, correggerlo in modo che sia sincronizzato con Rental Ninja.

5. I componenti aggiuntivi (Addson) NON devono essere inclusi nel prezzo totale.

Per garantire un calcolo corretto, Rental Ninja li considererà come "due liste della spesa diverse".

6. Aggiornamento automatico tutte le Liquidazioni esistenti nella Contabilità di Rental Ninja.

Tenete presente che queste modifiche riguarderanno tutte le vostre Prenotazioni, passate e future, con l'avvertenza che alcune prenotazioni, se modificate tra maggio e giugno 18, potrebbero avere problemi con la tassa di soggiorno (che non può essere corretta se non manualmente sul lato Smoobu per essere corretta sul lato Rental Ninja).

Did this answer your question?