Eccezione: Commissioni OTA sulle tariffe di pulizia

Come separare le commissioni dei canali di prenotazione (OTAs) sulle tariffe di pulizia

Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

In precedenza, le OTA (ad esempio Booking.com&Airbnb) applicavano solo commissioni sul prezzo di affitto di una prenotazione. Oggi sono sempre di più quelle che applicano commissioni sulle tariffe e sui servizi, soprattutto per quanto riguarda il servizio di pulizia.

La situazione si fa complicata quando l'OTA sincronizza l'importo della commissione con il Channel Manager NON separando la commissione tra il prezzo di affitto e la tariffa delle pulizie (La commissione su di entrambe le voci viene poi sottratta solo al prezzo di affitto).

Per assicurarvi di pagare il giusto importo al vostro servizio di pulizia e non pagarlo "troppo", compresa la commissione delle OTA, in Rental Ninja abbiamo trovato una soluzione per assicurarci che tutti guadagnino ciò che dovrebbero guadagnare.

Come fare, passo dopo passo:

PARTE A

  1. Create un nuovo Destinatario per le commissioni OTA delle vostre tariffe e dei vostri servizi.

  2. Assegnate il 100% delle Tariffe/sevrizi con commissione a questo Destinatario; se si tratta solo delle commissioni per le pulizie, il risultato sarà il seguente (a seconda delle lingue in cui pubblicate gli annunci):

  3. Creare una Spesa ricorrente per Prenotazione (Importo negativo) con l'importo esatto da pagare all'Agente/Azienda di pulizie/che si aggiudica il servizio di pulizia. Se, ad esempio, l'importo è di 50€ per prenotazione, sarà come segue:

PARTE B

  1. Creare o accedere al Destinatario dedicato all'Agente/Azienda di pulizie/che si aggiudica il servizio di pulizia.

  2. Introdurre un'entrata nella Strategia del prezzo di affitto come eccezione con l'importo esatto da guadagnare per ogni pulizia.

    Se ad esempio l'importo è di 50 € per prenotazione:

Perché come eccezione? L'agenzia è di solito il destinatario che guadagna il 100% del prezzo di affitto per DEFAULT. Inoltre, normalmente vengono pagati prezzi di pulizia diversi a seconda dell'Appartamento, il che significa che dovrete aggiungere un'Eccezione diversa per ogni Appartamento con un prezzo di pulizia diverso.

Perché includerla nella Strategia del prezzo di locazione e non nella Strategia delle spese/servizi?

È possibile introdurre il reddito nella Strategia Tariff/Servizi se il costo delle pulizie è indicato individualmente nella ripartizione della prenotazione, il che significa che è possibile vedere il costo delle pulizie come un reddito separato nella Prenotazione. Tuttavia, vi consigliamo di inserirla SEMPRE nella Strategia Prezzo di affitto per assicurarvi che la Strategia di cui sopra sia sempre applicata.

Ad esempio: Se inviate un'Offerta Speciale tramite Airbnb, il costo delle pulizie sarà incluso nel Prezzo di Affitto. In questo caso, NON avrete un costo di pulizia separato per questa prenotazione, quindi nessuno guadagnerà il denaro se è assegnato nella Strategia delle tariffe. Al contrario, se la includete nella Strategia del prezzo di affitto, verrà sempre applicata.

Did this answer your question?