Liquidazione Pianificate + Pagamenti

Automatizza la tua Contabilità!

Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

Per automatizzare ulteriormente la vostra Contabilità, programmate le vostre Liquidazioni e i relativi pagamenti.

È necessaria una configurazione una tantum, dopodiché tutto si genererà automaticamente!

Passo per passo

1. Andate al modulo Contabilità > Liquidazioni pianificate e fate clic sul pulsante "+" in basso a destra dello schermo.

2. Assegnate un nome alla Liquidazione pianificata. Si consiglia di utilizzare il nome dell'Appartamento o del Proprietario.

Facendo clic sulla casella apposita, è possibile includere la data della Liquidazione nel nome

3. Scegliere quando generare la Liquidazione

  • La liquidazione può essere generato mensilmente - trimestralmente - semestralmente - annualmente.

  • Indicare il giorno del mese in cui deve essere generato.

    Nota! Le opzioni Primo / Ultimo si riferiscono al primo o all'ultimo giorno del periodo selezionato. Ad esempio, quando si seleziona ogni semestre: primo = 1 gennaio + 1 giugno, ultimo = 31 maggio, 31 dicembre.

  • Indicare per quale periodo deve essere generato ogni Liquidazione: Periodo passato, corrente o successivo.

    Esempio: Genererete gli estratti conto mensili il primo giorno di ogni mese per il periodo passato. In questo caso, il 1° febbraio verrà generato l'estratto conto di gennaio, ecc

  • Selezionare la valuta in cui deve essere creato l'estratto conto.

    Ricevete prenotazioni in più valute? Allora tenete presente che ogni Liquidazione includerà solo un tipo di valuta.

    Ad esempio, se si ricevono prenotazioni in USD + EUR e si desidera automatizzare le Liquidazioni mensili, è necessario programmare una Liquidazione per gli Appartamenti desiderati in entrambe le valute: 1 Liquidazione pianificata in EUR + 1 Liquidazione pianificata in USD.

4. Selezionate gli Appartamenti da includere in ciascuna Liquidazione.

5. Selezionate i Destinatari per i quali deve essere creato automaticamente il relativo Pagamento per questa Liquidazione pianificata. Si prega di tener di conto quanto segue:

  • I Pagamenti saranno creati automaticamente per la Liquidazione in base alla strategia di ciascun destinatario.

  • Sarà comunque possibile modificare manualmente il Pagamento e aggiungere altri elementi dopo la sua creazione automatica.

  • I pagamenti saranno creati per voi all'apertura di ogni Liquidazione generata automaticamente per la prima volta. A seconda della quantità di pagamenti da creare, potrebbero essere necessari alcuni istanti per caricarli tutti.

Cose da tenere a mente

  • Non volete più che la Liquidazione Pianificata venga creato automaticamente? Allora è sufficiente disattivarla andando su: Liquidazioni pianificate > Dettagli > deselezionare l'opzione "Attivo":

  • Nell'elenco delle Liquidazioni, è possibile identificare facilmente se una dichiarazione è stata generata automaticamente (con l'uso dell'opzione Liquidazioni pianificate) o se è stata creata manualmente da un membro della vostra Squadra:

  • Quando una Liquidazione viene creato automaticamente tramite l'opzione Liquidazioni Pianificate, appare per la prima volta in BLU CHIARO.

  • Una volta aperto, apparirà in bianco come di consueto. In questo modo, potrete tenere traccia quali Liquidazioni generate automaticamente avete già controllato.

Did this answer your question?