Skip to main content
Impostazioni avanzate: commissioni OTAs

L'OTAs non vi mostra l'importo della loro commissione sul prezzo finale? Vedi come configurarlo in maniera automatica

Eva avatar
Written by Eva
Updated over a week ago

Alcuni canali di prenotazione (OTAs) non comunicano gli importi delle commissioni, il che significa che tali importi non possono essere inclusi nei dettagli della Prenotazione/nella Disaggregazione dei costi. Ciò influisce sui calcoli del modulo di Contabilità.

Sebbene possa dipendere dal Channel Manager con cui si lavora se i dettagli delle commissioni OTA vengono ricevuti e comunicati, i canali di prenotazione più comuni interessati sono: VRBO e Agoda.

Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare le nostre Impostazioni avanzate.

Come funziona?

Le Impostazioni avanzate consentono di indicare l'importo in percentuale che l'OTA/Canale di prenotazione addebita per ogni Prenotazione attraverso un'impostazione una tantum. Questo viene impostato per ogni Canale di prenotazione, ogni Canale può avere una percentuale diversa.

Una volta effettuata l'impostazione, gli importi calcolati verranno automaticamente detratti dalle Prenotazioni nelle Liquidazioni. L'importo della Commissione sarà aggiunto a tutte le altre Commissioni OTA che sono separate nella Liquidazione:

Prima di procedere: è necessario impostare le commissioni (OTA) nelle Impostazioni avanzate SOLO SE l'OTA/Canale di prenotazione NON comunica l'importo della commissione.

Di solito, la Commissione OTA/Canale sarà già ricevuta automaticamente da Rental Ninja e quindi detratta nel Modulo Contabilità.

È possibile verificarlo aprendo una qualsiasi Prenotazione effettuata tramite quel Canale di prenotazione.

Esempio di una prenotazione SENZA commissione OTA:

Esempio di prenotazione con commissione OTA:

Come configurarlo - passo dopo passo.

1. Entra nelle Impostazioni avanzate del Modulo Contabilità

2. Scegliere il Canale/OTA per il quale si desidera calcolare la Commissione automatica. Potrete scegliere tra tutte le fonti di prenotazione disponibili nel vostro account.

3. Apparirà il Canale scelto. A questo punto, dovrete indicare su quale/i concetto/i desiderate applicare la Strategia: sul Prezzo finale o su diversi concetti di Disaggregazione dei costi:

4. Cliccare su Aggiungi nuova regola

5. Indicare la percentuale di commissione che il Canale applica a ogni Prenotazione.

6. Selezionare gli Appartamenti per i quali si vuole applicare la strategia

6a. Se si è scelto di applicare la strategia a ogni concetto di della Disaggregazione dei costi, è necessario ripetere i passaggi 4, 5 e 6 per ogni concetto (Prezzo dell'affitto, Spese e servizi, Tasse).

6b. Per i Servizi e le Tasse, dovrete indicare le parole chiave di ciascuna Tariffa/Tassa per cui desiderate applicare la Strategia (stessa logica delle Strategie dei Destinatari)

Sul prezzo di affitto:

Sui concetti della Disaggregazione dei costi:

7. Salvare ogni regola

8. Fare clic sul pulsante di salvataggio in basso a destra dello schermo (la busta blu).

FATTO! Se dovete aggiungere altri canali di prenotazione nelle impostazioni avanzate, potete ripetere gli 8 passaggi.

MOLTO importante da sapere

  • SE e anche se la percentuale di Commissione è impostata per concetto di Prenotazione, l'importo totale della Commissione (di tutti i concetti insieme) sarà sempre detratto dal Prezzo di affitto, non da ogni Servizio/Tassa separatamente.

  • Le impostazioni avanzate sovrascrivono gli importi delle commissioni che ci vengono comunicati dal Channel Manager. Pertanto, se il Canale di prenotazione comunica già la sua percentuale e la creerete comunque nelle Impostazioni avanzate, l'importo che verrà detratto nelle Dichiarazioni sarà quello delle Impostazioni avanzate. L'importo proveniente dal Channel Manager sarà ignorato.

  • Le Impostazioni avanzate vengono applicate nelle Liquidazioni (non nei Pagamenti).

  • Le commissioni delle Impostazioni avanzate vengono detratte dalle Prenotazioni PRIMA di applicare le Strategie dei Destinatari.

  • Se si disattivano o modificano le Impostazioni avanzate, ciò influisce sulle Liquidazioni passate, presenti e future. Ciò significa che, se avete già creato delle Liquidazioni per le quali sono state applicate le Impostazioni avanzate, queste Liquidazioni (e le Commissioni del Canale in esse contenute) saranno modificate di conseguenza.

Did this answer your question?